.: Home     .: Chi siamo     .: Dove siamo     .: Staff     .: Progetti realizzati     .: Business Partner     .: News     .: Eventi     .: Stampa    
Consulenza Direzionale
 Pianificazione e controllo
 Management commerciale
 Project management
 Temponary Management
 Mediazione Tecnologica
 Relazioni & Lobbying
Information Technology
 Soluzioni ERP
 Soluzioni CRM
Finanza Agevolata
 Fondi nazionali
 Programmi comunitari
Sviluppo Locale
 Project financing
 Programmazione negoziata
 Progetti di sviluppo

ARISTEIA
EURelations G.E.I.E
GEI
.: Programmazione negoziata / La Regionalizzazione dei Patti Territoriali
Il Processo di regionalizzazione dei Patti territoriali

Le Regioni, grazie alla delibera CIPE del 4 marzo 2001 e conformemente a quanto disposto dal D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, sono diventate titolari delle competenze in materia di attuazione degli strumenti di programmazione negoziata.

La citata delibera CIPE, infatti, dà il via al processo di "regionalizzazione" degli strumenti di programmazione negoziata indicando anche le misure per rendere più celeri le erogazioni e le semplificazioni delle procedure amministrative.

Con la successiva Delibera n. 26 del 25 luglio 2003 il CIPE ha inoltre stabilito che ogni Regione e Provincia autonoma assuma la responsabilità del coordinamento, della programmazione e della gestione dei Patti Territoriali di propria competenza. Il provvedimento stabilisce le modalità di esercizio di tale funzione, con particolare riferimento alla gestione dei Patti Territoriali già approvati ed in corso di realizzazione.

Ogni Regione può optare per una delle previste forme di coordinamento e gestione dei Patti Territoriali: a) “diretta” da parte della Regione; b) “in service” al Ministero delle Attività Produttive.

La Regione Abruzzo, con Delibera di Giunta n. 1201 del 15 dicembre 2003, ha recepito le regole dettate dalla delibera CIPE N. 26/2003. Successivamente è stata stipulata la Convenzione con Ministero delle Attività Produttive optando per le gestione in service.

Deliberazione CIPE 25 luglio 2003

torna indietro


  scrivici | :: Home     :: Disclaimer     :: Staff     
Copyright © Global Consulting - Tutti i diritti riservati    
.: Portale realizzato da Global Consulting :.
.: P.IVA:01457750675 :.