.: Home     .: Chi siamo     .: Dove siamo     .: Staff     .: Progetti realizzati     .: Business Partner     .: News     .: Eventi     .: Stampa    
Consulenza Direzionale
 Pianificazione e controllo
 Management commerciale
 Project management
 Temponary Management
 Mediazione Tecnologica
 Relazioni & Lobbying
Information Technology
 Soluzioni ERP
 Soluzioni CRM
Finanza Agevolata
 Fondi nazionali
 Programmi comunitari
Sviluppo Locale
 Project financing
 Programmazione negoziata
 Progetti di sviluppo

ARISTEIA
EURelations G.E.I.E
GEI
.: Soluzioni CRM / Componenti
I Componenti di un sistema di C.R.M

Un sistema di CRM è un insieme di base dati, software e procedure che concorrono a formare il patrimonio di conoscenza sul cliente, a gestirlo ed a farlo fruttare. Sottovalutare o non considerare uno dei componenti del sistema è spesso una delle principali cause di insoddisfazione degli utenti ed è un rischio da evitare.

- La base dati

La base dati contiene tutte le informazioni del sistema.
Il suo disegno è fondamentale per la riuscita di tutte le operazioni, per la produzione delle necessarie statistiche e per garantire la coerenza delle informazioni.
Sulla base dati convergono le attenzioni degli utenti, le procedure che aggiornano ed estraggono i dati, i collegamenti con altri sistemi gestionali, le operazioni marketing, commerciali e d'analisi

- Il software

Il software rappresenta lo strumento col quale gli utenti registrano i dati, li manipolano, li estraggono e li stampano.
Il software deve essere flessibile, semplice da usare, di facile navigabilità, utilizzabile senza difficoltà da postazioni di caratteristiche diverse, sia interne all'azienda sia esterne.
Il software deve essere facilmente personalizzabile e consentire profili multipli d'utente

- Le procedure

In fase di adattamento del programma e della base dati del CRM alle esigenze dell'azienda, si definiscono le regole di compilazione dei campi, l'ordine delle operazioni, i criteri da seguire per attivare determinati meccanismi.
Alcune procedure devono dare precise disposizioni sui ruoli, sui modi con cui alcuni processi standard devono essere effettuati, sulle fasi che devono essere espletate per esaurire correttamente i cicli di vendita e di evasione

torna indietro


  scrivici | :: Home     :: Disclaimer     :: Staff     
Copyright © Global Consulting - Tutti i diritti riservati    
.: Portale realizzato da Global Consulting :.
.: P.IVA:01457750675 :.